Gare d'appalto


Partenariato pubblico privato: PPP

S-Luce Green Energycon la propria divisione commerciale, promuove presso i Comuni la formula del Partenariato Pubblico Privato (PPP) per l’affidamento del servizio di Pubblica Illuminazione.

Con questa procedura un soggetto privato, in questo caso una ESCo, presenta all’Ente Pubblico un progetto-offerta, comprensivo di tutta la documentazione di gara, per la gestione e l’efficientamento della P.I. a fronte di un canone annuo onnicomprensivo inferiore a quanto lo stesso Ente spende per energia e manutenzione: se il progetto è ritenuto di pubblico interesse, viene messo a gara.

La forza di tale proposta sta nella sua completezza e nella sua efficacia: S-Luce Green Energy, infatti non si limita a promuovere la propria innovativa tecnologia al servizio del risparmio energetico, ma avendo già stretto partnership con le ESCo, riesce a chiudere il cerchio portando al Comune anche l’investitore pronto a seguire una procedura – il PPP – prevista dal Codice degli Appalti, che si concluderà con una gara pubblica, il cui esito sarà sicuramente l’individuazione del vincitore e l’affidamento del Servizio.

 
 

PPP: Iter

1.Raccolta dati ( numero e consistenza impianti, consumi e spesa storica di energia e manutenzione) per una prima valutazione di fattibilità

2.Impegno dell’Amministrazione a valutare un progetto-offerta redatto da S-Luce Green Energy/ESCo per l’efficientamento e la gestione della pubblica illuminazione.

3.Sopralluoghi sugli impianti da parte di S-Luce Green Energy incaricata dalla ESCo e redazione del progetto-offerta.

4. Presentazione dello stesso all’Amministrazione che potrà richiedere variazioni o integrazioni.

5.Valutazione da parte dell’Amministrazione delle rispondenza del progetto al  pubblico interesse.

6.Approvazione del progetto ed inserimento nel piano triennale.

7.Messa a gara del progetto.

8.Affidamento.


 

PPP: Vantaggi rispetto alla gara

1.Certezza dell’aggiudicazione della gara (nessun rischio che vada deserta perché, ad esempio non economicamente sostenibile)

2.Risparmio per l’Amministrazione: progetto e documentazione burocratica sono redatti dal soggetto privato senza costi né impegno per gli  uffici tecnici della parte pubblica.

3.Tempi più stretti: iniziativa, documentazione e progetto sono portati avanti dal  soggetto  privato .                                                           

4.Vengono superati alcuni tempi tecnici degli Enti Pubblici.

 
 
P.IVA & C.F. 03661380984

Berzo Inferiore (Bs) 25040 , Via Vittorio Emanuele II, n. 46

Italia